Partenza: Prato Favale(Marcellina(RM))
Punto di arrivo: Fontanile a Montillo (Marcellina(RM))
Lunghezza : 5 km
Durata: 1-2 gg
Dislivello: 200 m
Pernotto: In tenda
Punti acqua: Sì
Punti fuoco: no
Il percorso è stato eseguito da 17 persone con attrezzatura necessaria per una notte (7-10kg di zaino + 17 igloo totali).
Per maggiori info contattateci tramite la mail: g1clanpegaso@gmail.com
Percorso
Il percorso inizia al termine della strada asfaltata cittadina(Marcellina(RM)). Nella maggior parte della prima metà del tragitto il suolo è principalmente composto da sterrato e rocce, invece il paesaggio è quello tipico di un sentiero che costeggia una montagna, con macchie di sottobosco e di radura. Il dislivello complessivo è di 200 m, ma in realtà la salita è spesso spezzata da piccole discese. L'obiettivo del percorso è il fontanile(1030 m) che si trova poco dopo il picco massimo (1050 m), ma dato che l'intero iter può essere affrontato salendo e scendendo in un'unica giornata potremmo dire che il punto di arrivo è Prato Favale. Con circa 5 km di lunghezza totale, tenendo conto del dislivello, il percorso può essere affrontato senza troppe difficoltà. Il percorso è stato volto in 2 h e 40 min all'andata e 1 h e 40 min al ritorno, tutto con
Punti acqua
Il punto acqua di questo percorso è un grande fontanile situato al lato del sentiero, in una piccola collinetta. L'acqua è sempre aperta e perciò il fontanile è circondato di fanghiglia, rendendo poco pratico l'accesso in alcuni punti.
Il fontanile ha due bocchettoni, dai quali sgorga molta acqua, quindi è possibile riempire anche molte borracce in poco tempo.
Dato che questo punto acqua è utilizzato dagli animali del luogo come abbeveratoio non è difficile trovarvi cavalli e mucche.
Punti fuoco
Dato che ci troviamo all'interno di un parco naturale (Parco dei Monti Lucretili) non è consentito accendere fuochi.
Sentiero molto bello e alla portata di tutti. A due passi da Roma, consigliatissimo!
Ottimo percorso provato con il mio clan, consiglio!